Infissi PVC


Infissi e Serramenti PVC

infissi pvc

Infissi in pvc con il cloruro di polivinile, è un polimero della famiglia dei materiali plastici. Nato nella metà dell'Ottocento in Germania,la sua implementazione pratica arriva il secolo successivo negli anni '40. Il PVC,al suo stato puro è un materiale rigido ma con l'aggiunta di materiali inorganici raggiunge una malleabilità e duttilità per le quali oggi risulta il materiale plastico più venduto al mondo.

Ottimale a temperatura ambiente,se scaldato o bruciato diventa nocivo per la salute. Nonostante sia una plastica riciclabile,si riesce a recuperare solo una minima parte per via degli elevati costi di smaltimento.
Uno degli usi certamente più conosciuto è quello degli infissi per due principali motivazioni che sono i costi non particolarmente alti rispetto ai legni e la velocità di installazione,in secundis anche per la pulizia per questo sono utilizzati sovente negli uffici o nelle seconde abitazioni.

Oltre a questi due principali motivi è possibile analizzare nello specifico i veri vantaggi degli infissi in PVC.
Il primo sicuramente è l'isolamento che è a sua volta strettamente legato ad un discreto risparmio energetico,infatti l'ottima resistenza termica e meccanica fan si che gli ambienti dotati trattengano il calore durante gli inverni e il fresco dei climatizzatori in estate garantendo cosi un'abbattimento notevole sulle bollette.
Altrettanto importante e non secondario è l'isolamento acustico,che garantisce protezione dai rumori della strada e da suoni che potrebbero danneggiare la nostra salute.

Da sempre,ciò che più ci tormenta è la sicurezza all'interno delle nostre abitazioni per questo gli infissi più moderni sono dotati si sistemi anti intrusione e grazie all'uso di specifici materiali anche un'elevata anti torsione posizionati sul perimetro dell'infisso. Come già citato precendentemente installare è un ottimo investimento non solo per i risparmi ottenibili dall'abbattimento dell'uso di energia elettrica ma anche perchè i costi sono sostenuti in larga parte dagli incentivi statali,sicuramente le giovani famiglie in procinto di avere una casa o di ristrutturarne una pre-esistente,valuteranno sicuramente questo aspetto.
In seguito ad un andamento altalenante sul mercato la produzione del PVC vive oggi un buon momento ragion per cui occupa circa il 70% nella produzione dei materiali plastici sul suolo nazionale.