Pasta di zucchero alimentare


Pasta di zucchero per torte

pasta di zucchero alimentare

La pasta di zucchero è per l'appunto una pasta fatta con zucchero a velo,acqua, gelatina e glucosio. Generalmente è di colore bianco ma grazie all'aggiunta di coloranti alimentari può assumere qualunque colore si voglia e con una lavorazione simile alla plastilina è possibile creare coperture e decori per torte e dolci. La pasta di zucchero è dunque un prodotto alimentare destinato al settore della pasticceria e del cake design,ha diverse proprietà di modellabilità e conservazione.

A lungo contatto con l'aria la pasta da zucchero cambia il suo stato fisico che all'origine è elastico e morbido diventando solido e non malleabile.
Una volta completato il cambiamento di stato è pressochè impossibile riportarla al suo stadio originale con la diretta conseguenza che si sbriciolerà. Il primo passo per ottenerla è far ammorbidire la gelatina nell'acqua dopodichè si aggiunge del miele e si versa il tutto in un pentolino.
Il secondo step,consiste nel far sciogliere completamente il composto e versare il risultato nel robot da cucina con l'aggiunta dello zucchero a velo,inizialmente si otterrà una pasta grumosa ma con un po di pazienza si formerà una palla unica,a quel punto su una spianatoglia cosparsa di zucchero a velo si perfeziona il composto.

E' necessario modellare fino ad ottenere una superficie liscia,nel caso si volesse aggiungere del colorante,occorre versare qualche goccia e modellare sino a che il colore non cosparge la superficie. Essendo un prodotto a lunga conservazione può rimanere nel frigo anche qualche mese,salvo un'apposita chiusura ermetica.
Nel caso di riutilizzo basta aggiungere un po' d'acqua al composto ed il gioco è fatto. Con un po' di fantasia e qualche attrezzo per cake design,è possibile ottenere qualunque forma e colore per dare ai dolci un aspetto originale e sicuramente anche gustoso al palato.

Sembra esser stata sepolta per decenni ma l'uso di altri preparati per dolci e torte hanno subito una rinascita grazie alla quantità spropositata di programmi televisivi nei quali non solo professionisti ma spesso e volentieri dilettanti o appassionati del settore si dilettano nella praparazione di torte e dolci spesso ottenendo premi e riconoscimenti che ad alcuni di questi hanno permesso l'apertura di un'attività.

Il risultato di questa rinascita e moda è visibile anche per le strade delle nostre città dove appunto sono apparsi diversi negozi inerenti al settore, dai venditori di attrezzature e preparati e dei veri e propri laboratori di pasticceria e cake design, i quali meritano anche solo qualche secondo del nostro tempo per essere ammirate. Cantavenna propone pasta di zucchero e molto per il cacke design